Milano è sotto i riflettori, in positivo e in negativo, ma sempre illuminata.
Viene considerata la città più all’avanguardia d’Italia. E i milanesi, orgogliosi, si impegnano perché non le venga tolto questo primato.
Alcuni giornalisti ritengono che sia diventata una città intoccabile, e che sia impossibile muoverle delle critiche senza essere criticati.
Sembra sia questo il segreto per rendere i cittadini responsabili: farli sentire fieri della propria città, protagonisti del suo successo.
Ed è l’opposto di quel che succede nel Sud Italia, continuamente sotto assedio per le sue carenze.
Il Sud è talmente bistrattato che i suoi cittadini, convinti che non ci siano speranze di miglioramento, si autodenigrano e denigrano la propria terra.
Grazieeee!!!!
A te! Fiori stupendi in questa foto!
Io non mi autodenigro, denigro molti miei concittadini. Da Roma in giù c’è uno scarso senso civico e un finto attaccamento alla terra, tipo squadra di calcio, molto di orgoglio quasi calcistico. Comunque Milano è illuminata dalle belle persone. Io ne ho incontrate parecchie.
Ciao Varu, quando dico si “autodenigrano” intendo che le persone del sud denigrano le persone del sud e lo noto con dispiacere. Nessuno crede in noi e anche noi ci siamo abituati a non credere in noi. Prendo ad esempio Milano perchè dimostra il “teorema”: se tu credi nelle persone, le persone si responsabilizzano e danno il meglio di sé, a difesa anche della città